OSTEOPATIA

L’osteopatia è una professione sanitaria (individuata ufficialmente nella Legge n. 3/2018) basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.

LA PRIMA VISITA

Durante la prima visita l’osteopata prenderà atto della storia clinica del paziente ed eseguirà una serie di test meccanici manuali per individuare le perdite di mobilità e le zone disfunzionali del corpo.

Fra le tante tecniche manipolative, l’osteopata sceglierà quelle più indicate per il singolo paziente anche in funzione all’età e ai sintomi. Stabilirà un piano di trattamento, che nella maggioranza dei casi, inizierà già nel corso della prima visita; l’obiettivo è quello di stimolare il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) che, attraverso un’attività sinergica e coordinata, regolano il normale funzionamento dell’organismo.

PRINCIPI DELL’OSTEOPATIA

1. siamo fatti per funzionare nel confort, nell’equilibrio e in economia (unità del corpo)

2. la perfezione di ogni funzione è legata alla perfezione della struttura portante, essendo ogni parte del corpo interdipendente dalle altre (la struttura governa la funzione)

3. il nostro corpo contiene tutto l’occorrente per assicurarsi e mantenere lo stato di salute (autoregolazione)

LE SEDUTE SUCCESSIVE

In una prima fase si lavora per liberare i movimenti delle articolazioni e degli organi per ottenere una prima riduzione di rigidità e una migliore circolazione dei fluidi e degli impulsi nervosi.

In un secondo tempo i trattamenti punteranno ad eliminare il dolore e l’infiammazione agendo sulle disfunzioni metaboliche e sulla correzione dei fattori di stile di vita che mantengono l’infiammazione.

Nella terza fase l’osteopata ottimizzerà la postura e la coordinazione del movimento allo scopo di stabilizzare la situazione ed evitare ricadute.

I CAMPI D’APPLICAZIONE ED I SUOI LIMITI

L’osteopatia si rivolge ad ogni persona affetta da un’alterazione della mobilità articolare e tessutale.

Interviene su pazienti di tutte le età, dal neonato all’anziano.

Può essere applicata durante la gravidanza e nel bambino nel periodo neonatale e può accompagnare la donna nel corso della gravidanza, il bambino sin dai primi giorni di vita, lo sportivo nella sua attività: fornisce un aiuto nel gestire responsabilmente il proprio capitale “vita salute” per un benessere duraturo e reale.